L’ Associazione “Il senso della vita onlus” è stata fondata da famiglie con figli diversamente abili, unite da sincera amicizia, comuni obiettivi ed unità di intenti, con lo scopo di mettere a disposizione della comunità le loro esperienze e attività per il sociale.
Ufficialmente iscritta all’Anagrafe delle Onlus con effetto dal 09/01/2009 ai sensi dell’art. 4 comma 2 del D.M. 18/07/2003 n°266. Iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di cui all’ Art.9 comma 1 della Legge Regionale 1°settembre 1999 n°22 con Determina n°D3428 del 21/10/2009.
L’associazione si prefigge di:
Fornire sostegno alle persone svantaggiate ed ai loro familiari attraverso l’istituzione di attività e servizi.
Realizzare iniziative nell’ambito della solidarietà e dell’utilità sociale che promuovano la sensibilizzazione e l’impegno per i diritti delle persone svantaggiate.
Promuovere la cultura nel campo del mutuo aiuto sia all’interno che all’esterno della struttura associativa.
Organizzare interventi presso le istituzioni affinché attivino misure legislative di assistenza sociale e socio-sanitarie in genere e per l’inserimento e tutela in ambito lavorativo.
Collaborare con la classe medica ed i settori di assistenza sociale per un miglioramento delle conoscenze e l’informazione attraverso seminari ed incontri specifici.
Collaborare con altre associazioni di volontariato per il sostegno dei disagiati, per l’organizzazione di eventi ed iniziative reciprocamente utili alla crescita delle singole esperienze associative.
Lo scopo primario dell’associazione, è quello di mettere a disposizione della comunità le esperienze di noi genitori di figli disabili, attraverso il nostro vissuto quotidiano.
Nonostante la mia posizione di medico e quella dei miei colleghi fondatori, persone preparate, qualificate e capaci di muoversi nella giungla delle leggi, della sanità e delle istituzioni, in questi anni abbiamo vissuto personalmente tante esperienze che ci hanno ripetutamente messo alla prova .
Per far sì che le famiglie (speriamo sempre poche) colpite dal ciclone della disabilità, che all’improvviso può abbattersi nella casa di tutti noi, possano avere qualche sollievo, tentiamo di porci quale solido punto di riferimento per coloro che trovano spesso difficoltà, per risolvere, in proprio, gli innumerevoli problemi che, purtroppo, la farraginosa burocrazia oggi ci mette davanti.
Abbiamo svolto numerosi progetti, nel corso di questi anni di vita, ed anche per i prossimi abbiamo molte idee e, quindi, un calendario ricco di appuntamenti, fiduciosi di poter divenire un punto di riferimento fermo e concreto per la comunità e le istituzioni.
Presidente
Dott. Marina Aimati
Consiglio Direttivo
Claudio Farinelli, Vincenzo Valente (Vice Presidente), Giuseppe Lo Cascio, Armando Bussi, Daniela Valeri
Collegio dei Probiviri
Dott. Fabiola Razza, Dott. Giuseppe Valentini, Dott. Malgorzata Jarosinska
Consulente Fiscale
Filippo Magliozzi
Sede Sociale
Via Eschieto 27, 00048 Nettuno (RM)
Codice Fiscale
10282311009